domenica 26 agosto 2007

Che differenza c'è -:Forum-mailing list- e- newsgroup

La differenza fra Forum ,MailingList e Newsgroup è questa :
Il Forum è un ambito di discussione pubblico , dove le persone scrivono messaggi che per un certo periodo di tempo ,restano a disposizione di tutti coloro che li vogliono leggere . Assomiglia a una Bacheca ,dove chi vuole partecipare deve appendere la sua scheda, il suo bigliettino.
Newsgroup a simile al forum , ma mentre quest'ultimo e raggiungibile attrawerso il Web , il Newsgroup utilizza un formato particolare , simile alla posta elettronica ,che permette di scaricare i messaggi sul computer e leggerli anche senza essere collegati in rete. La differenza fra forum e newsgroup sta scomparendo ,benchè ci siano oltre cinquatamila newsgroup , molti newsgroup sono infatti pubblicati sul Web come i Forum.
La mailing List -(Elenco di indirizzi)- è una lista di indirizzi e-mail di persone che hanno un interesse comune e che si scambiano messaggi fra loro . Alle mailing liste bisogna iscriversi : chi ha qualcosa da dire spedisce un messaggio all'indirizzo della mailing list e un apposito software provvede ad inoltrarlo a tutti gli altri iscritti che - se lo vorranno - potranno rispondere ripetendo la stessa procedura.

IP= internet proocoll

Negli anni 70 sono state adottate delle regole,o protocolli,per trasferire i dati tra differenti tipi di -Network di computer. -Questo protocollo - "internet"-(da" internetworking") ha reso possibile lo sviluppo della rete internazionale.
-----------------------------------------------------------
Negli anni 80 questo la network di network , diventa comunemente noto come INTERNET,
e si espande a velocità fenomenale.
Centinaia, poi migliaia,di universita', concedono
collegamenti anche ai privati cosi' faranno anche altre compagnie e imprese ,la rete a questo punto diventa pubblica, ma con alcune limitazioni di ordine commerciale.
-------------------------------------------
Una svolta epocale, avviene negli anni 90 e precisamente nell'estate del 1992 cioè - la liberzione di internet riguardo l'uso della rete
per fini commerciali -e il conio e uso -delle 3 magiche parole=WWW=World Wide Web
ovvero una (ragnatela grande come il mondo).
La RETE è diventata una complessa ragnatela
formata da più piccole reti regionali.E' come
una moderna rete stradale fatta di autostrade
transcontinentali che connettono le grandi città.
Da queste grandi città partono piccole superstrade per collegare assieme le piccole
cittadine, dove i residenti viaggiano su lente,
strette strade residenziali.