venerdì 21 novembre 2008

cosa c'è dietro,?, attenzione alle truffe in rete..

Ogni giorno accendiamo il computer inviamo email consultiamo siti cerchiamo qualcosa servendoci dei motori di ricerca.Vediamo Film ascoltiamo Musica.Dietro a tutto questo cosa c'è ?: ci sono i SERVER cioè migliaia di grossi e potenti computer sparsi qua e là sul globo terrestre e collegati tra di loro a costituire la grande Rete momdiale "internet"..www-.world wide web- i siti internet vengono chiamati siti web..In base alle stime attuali esistono più di 100 milioni di siti web ,dei quali soltanto la metà sono attivi e aggiornati continuamente .I motori di ricerca trovano i siti che contengono determinate parole,ma nei loro database è registrata soltanto una piccola parte di tutti i siti. secondo stime recenti Google che è il più grande motore di ricerca ed è nato solo 10 anni fà conosce il 50% di tutti gli indirizzi internet.
per l'apertura di siti internet si usano i protocolli di trasferimento:"http-https dove (s) stà per sito sicuro- ed "ftp"(File transfer protocol)
cioè Hipertext transfer protocol(protocollo di trasferimento per i testi collegati)-
I maleintenzionati di internet inviano spesso Email con indirizzi internet falsificati .Questi Link però non conducono alla Banca , ma a un sito internet contraffatto. Qui i truffatori criminali tentano di impossessarsi dei dati di accesso alla banca dei Pin e dei Tan- Possiamo riconoscere se una trasmissione è sicura perchè cifrata dal simbolo del lucchetto accanto,, all'indirizzo internet oppure in basso alla,, finestra del browser.

IP= internet proocoll

Negli anni 70 sono state adottate delle regole,o protocolli,per trasferire i dati tra differenti tipi di -Network di computer. -Questo protocollo - "internet"-(da" internetworking") ha reso possibile lo sviluppo della rete internazionale.
-----------------------------------------------------------
Negli anni 80 questo la network di network , diventa comunemente noto come INTERNET,
e si espande a velocità fenomenale.
Centinaia, poi migliaia,di universita', concedono
collegamenti anche ai privati cosi' faranno anche altre compagnie e imprese ,la rete a questo punto diventa pubblica, ma con alcune limitazioni di ordine commerciale.
-------------------------------------------
Una svolta epocale, avviene negli anni 90 e precisamente nell'estate del 1992 cioè - la liberzione di internet riguardo l'uso della rete
per fini commerciali -e il conio e uso -delle 3 magiche parole=WWW=World Wide Web
ovvero una (ragnatela grande come il mondo).
La RETE è diventata una complessa ragnatela
formata da più piccole reti regionali.E' come
una moderna rete stradale fatta di autostrade
transcontinentali che connettono le grandi città.
Da queste grandi città partono piccole superstrade per collegare assieme le piccole
cittadine, dove i residenti viaggiano su lente,
strette strade residenziali.